Istruzioni per la registrazione


Segnalibro Chi desiderasse ottenere una copia personale della versione completa della guida, da installare sul proprio hard disk per leggerla senza rimanere collegati o stamparsela, deve procedere alla registrazione (come avviene per ogni prodotto distribuito secondo la formula dello shareware).

La registrazione può essere effettuata inviando un contributo di lire 18.000 a:

Vittorio Bertola
Via Baldi 3/C
10098 Rivoli (TO)

I metodi consigliati sono l'invio in busta chiusa o tramite vaglia postale (eventualmente anche telegrafico, anche se la maggior velocità non compensa solitamente il maggior costo); sono tuttavia accettati anche altri metodi di pagamento, se concordati con l'autore.

Acclusi al contributo di registrazione - nella busta o sullo spazio per comunicazioni del vaglia - dovranno essere indicati anche i vostri dati e in particolare l'indirizzo di posta elettronica: in questo modo il resto della procedura potrà essere svolto velocemente ed efficacemente. Nel caso non disponiate di posta elettronica, comunque, tutte le procedure saranno effettuate per posta normale.

Oltre a questo, siete pregati di segnalare preventivamente per E-mail all'autore l'avvenuto invio del contributo, in modo da ridurre il rischio di disguidi. Possibilmente, indicate nella lettera o sul vaglia di registrazione anche la data di invio di tale E-mail, in modo che esso possa venire ripescato velocemente nel mare magnum della corrispondenza elettronica relativa alla guida.

Per tutte queste comunicazioni, vi prego di utilizzare l'indirizzo v.bertola@goemon.polito.it. Nel caso di malfunzionamenti, comunque, potete provare ad utilizzare anche gli indirizzi v.bertola@studenti.to.it e bertola@athena.polito.it (per favore, fatelo solo in caso di errori di trasmissione o se non avete avuto risposta entro un tempo ragionevolmente lungo, almeno superiore ai 7 giorni).

Dopo avere inviato il contributo, dovrete attendere che esso mi sia pervenuto; dopodichè, riceverete per posta elettronica un messaggio contenente le istruzioni per l'installazione e la password che vi permetterà di installare con successo la guida. Di solito il tempo tra l'invio del contributo e la ricezione del messaggio di registrazione varia tra 3 e 10 giorni, usando il vaglia postale, e un po' di più usando la posta ordinaria. Comunque, nel caso dopo 10 - 15 giorni dall'invio del contributo non abbiate ancora ricevuto la registrazione, contattatemi per E-mail in modo da poter appurare che cosa sia accaduto.

Notate che la registrazione non determina l'acquisto fisico di nessun oggetto; la guida non vi sarà inviata nè su CD-ROM nè su dischetto. La registrazione del software shareware, come questa guida, non è un vero e proprio acquisto, ma piuttosto una dimostrazione di interesse e del desiderio di supportare lo sviluppo di quel software - anche se, legalmente, è comunque necessaria per poter utilizzare il prodotto al di là del periodo di valutazione dello stesso. Le statistiche sulla registrazione dello shareware in Italia sono disperanti, ma d'altra parte nessun prodotto di buona qualità può esistere e mantenersi senza un minimo ritorno economico.


Ritorna all'indice
(C) 1997, 1998 Vittorio Bertola - v.bertola@goemon.polito.it