Leggi il sedicesimo capitolo

17. Usare Internet senza Internet


Segnalibro
  1. Posso far funzionare i programmi di comunicazione senza essere collegato alla rete?
  2. Quali operazioni è possibile compiere quando si è scollegati?
  3. Posso usare da casa la mia casella di posta di lavoro?

Segnalibro 17.1. Posso far funzionare i programmi di comunicazione senza essere collegato alla rete?

Per chi si collega a Internet tramite telefono, è opportuno ridurre al minimo i tempi di collegamento. Per questo motivo diventa importante poter svolgere il maggior numero di operazioni mentre si è scollegati (off-line); nel paragrafo seguente si descriveranno alcune operazioni che possono essere compiute mentre siete scollegati.

Esiste però una categoria di utenti che ha un ulteriore problema. Difatti, ancora molte persone dispongono di un accesso sul luogo di lavoro o di studio, ma non a casa; anche in questo caso è utile potere, ad esempio, rivedere a casa gli ipertesti salvati su dischetto, o gestire la propria posta elettronica, anche senza disporre della possibilità di collegarsi.

Se utilizzate Windows 95, non avrete particolari problemi: lo svolgimento di operazioni off-line è supportato dal sistema operativo anche se non avete alcun accesso a Internet.

Se utilizzate Windows 3.x, invece, vi troverete di fronte ad un problema ben più grave: molti dei programmi per Internet non si apriranno nemmeno. Difatti, in Windows 3.x non è inclusa nessuna libreria Winsock, e dovrete quindi procurarvene una ed installarla. In questo caso, dovrete:

In alternativa, potete utilizzare Mozock, una libreria Winsock pensata appositamente per essere usata senza un collegamento Internet; questa scelta è ottima per gli utenti che non dispongono di alcun abbonamento a Internet, e che quindi non devono installare il normale software di connessione. Questa libreria è appunto un "mezzo Winsock", che realizza le funzioni minime necessarie per far partire Netscape e gli altri programmi di comunicazione. La libreria consta appunto di un file WINSOCK.DLL da copiare nella directory di Windows 3.x.


Segnalibro 17.2. Quali operazioni è possibile compiere quando si è scollegati?

Sia che abbiate un abbonamento a Internet e non lo stiate usando, sia che non abbiate l'abbonamento e abbiate invece seguito le istruzioni del precedente paragrafo per permettere l'uso dei programmi di rete, potete ora perlomeno aprire i programmi di comunicazione a Internet. Ovviamente, quando non siete collegati alla rete tutti i tentativi di connessione provocheranno un errore, per cui potrebbero facilmente verificarsi problemi nel caso si richiedano delle operazioni di rete. Ad esempio, con i browser non si potranno richiamare iperoggetti dalla rete, nè spedire messaggi di posta elettronica o leggere e scrivere articoli di newsgroup. Se il vostro browser è configurato per caricare automaticamente una pagina dalla rete all'avvio, esso non ci riuscirà restituendo quindi un messaggio d'errore: è bene quindi, per un utente che si collega via modem, disabilitare questa opzione nella configurazione del browser.

Molti dei programmi sono stati pensati per operare anche in modalità off-line:


Segnalibro 17.3. Posso usare da casa la mia casella di posta di lavoro?

Se non disponete di un accesso a Internet da casa, ma solo dall'azienda o dall'Università, potete comunque portarvi a casa la vostra posta elettronica.

La strada migliore è installare la versione 1.5.2 di Eudora (l'unica sufficientemente piccola) su di un dischetto - basta dare il comando EUDOR152.EXE A:. In questo modo, potrete poi configurare Eudora normalmente e portarvi in giro il dischetto, su cui sarà installato il programma e tutta la vostra posta. Da casa, potrete eseguire Eudora per leggere e scrivere messaggi, mettendoli in coda; nel luogo dove avete un PC collegato alla rete, vi basteranno pochi secondi per eseguire Eudora, spedire i messaggi in attesa e scaricare quelli nuovi.

Se invece volete usare Netscape, o non potete portarvi in giro il dischetto con Eudora, potete comunque prepararvi a casa un messaggio di E-mail da spedire poi dal luogo in cui avete il collegamento, in questo modo: si scrive il corpo del messaggio, escluse le intestazioni, all'interno ad esempio del Blocco Note di Windows, e lo si salva come file di testo (.TXT) su un dischetto; giunti sul luogo del collegamento, si riapre il Blocco Note e si carica dal dischetto il messaggio, quindi si apre Netscape o Eudora e si crea un nuovo messaggio (con Netscape, File | New Mail Message o File | Nuovo | Messaggio a seconda della versione); si seleziona il corpo del messaggio dal Blocco Note (Modifica | Seleziona tutto), lo si copia (premendo Ctrl + C), quindi si passa a Netscape/Eudora, si seleziona la finestra in cui bisogna inserire il corpo del messaggio e lo si incolla (premendo Ctrl + V). A questo punto, basta riempire le righe di intestazione con il nome del destinatario, eccetera, e spedire il messaggio da Netscape/Eudora.


Leggi il diciottesimo capitolo

(C) 1996-1998 Vittorio Bertola - v.bertola@goemon.polito.it