Torna all'indice

1. Introduzione


Segnalibro
  1. Che cos'è la "Internet & Computing Italian FAQ"?
  2. Posso liberamente leggere questa guida? (Informazioni sul copyright)
  3. Posso ottenere una copia completa di questa guida? (Altre informazioni sul copyright)
  4. Come si usa il motore di ricerca interno alla guida?
  5. È possibile inserire segnalibri per singole pagine della guida?
  6. Quali caratteristiche della guida non sono disponibili con il mio browser?
  7. Quali convenzioni grafiche vengono seguite nella guida?
  8. Come posso modificare lo sfondo della guida?
  9. Chi è l'autore di questa guida? Come posso contattarlo?

Segnalibro 1.1. Che cos'è la "Internet & Computing Italian FAQ"?

Questa guida vuole essere un aiuto per tutti coloro - e sono molti - che hanno appena scoperto Internet e vogliono quindi capire il suo funzionamento essenziale, ma anche per quelli che già riescono a girare per la rete, ma vogliono approfondire le loro conoscenze in modo da sfruttarne tutte le possibilità. La guida contiene infatti una parte iniziale introduttiva, ma anche una analisi più profonda di molti aspetti particolari, ed è senza tema di smentite il più completo "iper-manuale di Internet" sviluppato direttamente in italiano e consultabile sul WWW - oltre ad essere il primo pubblicato.

La guida è costantemente in evoluzione, e viene aggiornata regolarmente. Lo sviluppo del documento è iniziato nell'agosto 1995, e la prima versione ufficiale è stata pubblicata nel gennaio 1996; al momento, la guida ha ampiamente oltrepassato il traguardo del milione e mezzo di caratteri: siamo circa a 1.650.000, ossia circa 800 pagine di un libro di medie dimensioni. Potete quindi capire come scrivere questa mole di materiale costituisca un pesante impegno, anche se confortato dal crescente interesse del pubblico: nel corso del 1997 la guida è stata riprodotta in 16 siti ed è stata consultata da almeno 50.000 visitatori diversi. Per questo motivo, l'autore sarà particolarmente grato a chiunque voglia supportare questo lavoro, diffondendo gli indirizzi della guida e provvedendo alla registrazione.

Chiunque legga questa guida e la trovi utile è invitato a diffonderla - sia passando ad altri utenti il suo indirizzo, sia inserendolo nelle proprie pagine o negli indici di rete. La copia e la distribuzione fisica dei file di questa guida avviene sotto il principio dello shareware: chiunque desideri possedere una copia della guida sul proprio hard disk, da consultare velocemente, deve registrarsi versando un contributo. È quindi vietato effettuare copie, stampe o salvataggi degli ipertesti contenuti nella guida in assenza di registrazione. È tuttavia possibile consultare liberamente le versioni in linea della guida, in modo da poter valutare se essa meriti la registrazione oppure no.

Vi invito quindi a cominciare con il secondo capitolo il vostro viaggio nella guida, oppure a leggere il seguito di questo capitolo per altre informazioni sulla guida, sulle condizioni di licenza e distribuzione e sull'autore. Non dimenticate comunque che mediante l'indice analitico potrete trovare velocemente informazioni sugli argomenti che vi interessano. Per fare ancora prima, se disponete di Netscape Communicator 4 potete utilizzare il motore di ricerca interno tramite i controlli nel riquadro in alto a sinistra.


Segnalibro 1.2. Posso liberamente leggere questa guida? (Informazioni sul copyright)

Questo documento è shareware. Questo significa che le copie in linea possono essere liberamente lette (anzi, siete incoraggiati a farlo), allo scopo di valutare la validità di questo documento. Dopo un ragionevole periodo di tempo (dove "ragionevole" è lasciato al buon senso del lettore), chi è interessato a continuare ad utilizzare il documento, in special modo se in maniera estensiva, è tenuto a registrarsi secondo le procedure indicate nel prossimo paragrafo. In questo modo, egli potrà prelevare dalla rete una propria copia del presente documento, da installare sul proprio hard disk e leggere con calma, oltretutto (per chi si collega via modem) senza pagare la bolletta telefonica e con la possibilità di stampare.

Per lo stesso motivo, è proibito riprodurre in qualsiasi modo la versione in linea della guida, ad esempio salvando i file sul proprio hard disk o stampandoli, anche se parzialmente.

Perchè queste condizioni? L'autore ha trascorso ormai due anni e mezzo scrivendo questo documento, essenzialmente per passione, visto che esso non fornisce un introito economico tale da giustificare razionalmente il tempo ad esso dedicato. D'altra parte, ognuno di noi deve arrivare a fine mese, e non mi sarà possibile continuare a lungo la stesura di questo documento senza un minimo ritorno economico. Del resto, moltissime persone hanno trovato in questo documento ciò che non avevano trovato in riviste o libri cartacei, e hanno ritenuto che esso meritasse la registrazione: per questo motivo vi prego di chiedervi, dopo avere utilizzato per un po' questa guida, quanto essa vi sia stata utile e quanto intendiate supportare questa iniziativa; dopodichè, ciascuno stabilisca se registrarsi.

Sarò lieto a tutte quelle persone che vorranno inserire link a queste pagine o segnalarne l'esistenza (al di là dell'aspetto economico, l'obiettivo di ogni autore è creare qualcosa che sia gradito a chi lo legge). Se qualche Internet provider o altra organizzazione è interessata a mettere una copia di questa guida in linea nelle proprie pagine, come già hanno fatto molti siti, può leggere le condizioni di mirroring.

Per motivi legali, devo anche aggiungere il classico "disclaimer", in cui l'autore dichiara di non poter essere ritenuto in alcun modo responsabile per la veridicità delle informazioni qui riportate (ma sono tutte vere, compatibilmente con la possibilità di eliminare tutti gli errori di stampa e di distrazione da un testo di oltre 1.5 megabyte in continua evoluzione) e per l'uso che i lettori potranno farne e le conseguenze che ne deriveranno.


Segnalibro 1.3. Posso ottenere una copia completa di questa guida? (Altre informazioni sul copyright)

Esistono due versioni della guida: la versione completa e la versione demo. Nel seguito sono riportate le condizioni di distribuzione delle due versioni; comunque, tanto per riassumere, la versione completa è distribuita come shareware (ossia, si paga), mentre la versione demo è distribuita come freeware (ossia, non si paga). Esistono inoltre condizioni particolari per il mirroring in altri siti.


Segnalibro Distribuzione della versione completa, previa registrazione:

La versione completa viene distribuita come shareware, con un "contributo di registrazione" stabilito in lire 18.000 (che in fondo, se posso sbilanciarmi, è il costo di un paio di riviste, non certo quello di un libro specialistico di queste dimensioni acquistato in libreria: tutto merito dell'abbattimento dei costi distributivi...). Questo significa che chiunque desideri disporre di una copia completa della guida sul proprio hard disk deve inviare il contributo all'autore, che in cambio gli fornirà la password necessaria per poter installare la guida. La registrazione dà anche diritto ai successivi aggiornamenti della guida.

La registrazione personale dà diritto ad installare una copia del documento sul proprio hard disk e a leggerla liberamente; inoltre ne possono essere effettuate copie su carta, purchè esse servano soltanto per uso personale del titolare della registrazione. Tuttavia, la stessa registrazione dà diritto ad utilizzare il documento ad organizzazioni senza fine di lucro (Università, scuole, biblioteche, Comuni...), anche come documentazione didattica per corsi, purchè gratuiti. In questo caso, è ammesso che il documento venga riprodotto, informaticamente o su carta, allo scopo di facilitarne l'utilizzo durante il corso; tuttavia non è ammesso distribuire copie del documento ai partecipanti. E' inoltre obbligatorio rendere note, durante il corso, le modalità di distribuzione e registrazione del documento ai partecipanti.

Per facilitare l'elaborazione e la stampa della guida, dopo la registrazione è possibile ottenere una versione della guida in formato Microsoft Word 6.0 e successivi (95, 97). In particolare, ne esistono due versioni: una "normale", in corpo 12 (380 pagine), e una "compressa", in corpo 10 (300 pagine), più breve ma ovviamente meno semplice da leggere. Date le dimensioni del documento (circa 2 MB), è comunque opportuno disporre, per aprire la guida, almeno di un 486 veloce e soprattutto di 8 MB di memoria.

In ogni caso, è vietato modificare il documento (e i file che lo costituiscono) in qualsiasi forma, riutilizzarlo a scopo di lucro, riprodurlo ulteriormente in forma informatica o cartacea o in qualsiasi altra forma salvo quanto previsto in precedenza, rimuovere le indicazioni sull'autore. Per consultare la licenza completa, potete leggere il file README.TXT. Comunque, se qualcuno è interessato ad utilizzare il documento in forme non previste dalle suddette condizioni (es. documentazione didattica in corsi per le aziende, distribuzione a clienti...), come già più volte avvenuto, mi contatti per E-mail.

Chi è interessato alla registrazione personale può quindi passare direttamente alle istruzioni per la registrazione.


Segnalibro Distribuzione della versione dimostrativa:

La versione dimostrativa contiene tutti gli indici e i file di accompagnamento, più alcuni capitoli di base; tutti gli altri capitoli non sono presenti. Essa (e i file in essa contenuti) è distribuita come freeware, per cui può essere liberamente copiata, distribuita (anche in archivi o CD di software shareware o freeware) e riutilizzata alle seguenti condizioni:

Per i file contenuti sia nella versione demo che nella versione completa si applicano le condizioni di licenza della versione demo.

Per scaricare gli archivi si possono utilizzare i link seguenti (con Netscape in italiano, basta premere su di essi con il pulsante destro e selezionare Salva link con nome):

File README.TXT (contenente le istruzioni di installazione e le condizioni di licenza riportate in questo capitolo)
Archivio Zip contenente la versione demo della guida

Se non siete pratici con gli archivi ZIP, forse vi conviene leggere il paragrafo su Pkunzip o su WinZip della guida.

Per ovvie ragioni, l'archivio ZIP della versione dimostrativa è presente solo nelle copie sul WWW, e non nelle copie distribuite per l'installazione a casa.


Segnalibro Mirroring della guida in siti WWW:

Alcuni Internet provider hanno richiesto di poter mettere una copia della guida a disposizione dei propri utenti, nelle proprie pagine WWW. La cosa può essere fatta gratuitamente e senza problemi, purchè io venga preventivamente avvertito per E-mail e purchè vengano rispettate le seguenti condizioni (modificate rispetto alla versione precedente):

Ovviamente, è ammesso effettuare una sola copia del documento, sul server che ospita le pagine WWW; non è assolutamente ammesso effettuare altre copie o peggio distribuire copie integrali del documento. Per informazioni tecniche sull'installazione della guida in un sito WWW, potete leggere il file MIRROR.TXT incluso nella directory della guida.


Segnalibro 1.4. Come si usa il motore di ricerca interno alla guida?

A partire dalla versione 3.0 della guida, è disponibile per gli utenti con Netscape Communicator 4 o compatibili un vero e proprio motore di ricerca interno, che utilizza gli ultimi sviluppi della tecnologia Javascript per compiere ricerche all'interno dell'indice analitico della guida e restituire così un elenco di sezioni della guida che riguardano gli argomenti cercati.

L'uso è molto semplice: è sufficiente inserire uno o più termini da ricercare nell'apposita casella, nel frame contenente la pulsantiera della guida, e premere su Cerca.

Vi sono tuttavia due parametri che possono essere modificati con le due coppie di pulsanti posti accanto alla casella. Il primo riguarda il tipo di ricerca: se è selezionato il pulsante Frammenti le parole inserite saranno considerate come frammenti dei termini desiderati (per cui, ad esempio, inserendo news si troverà sia news che newsgroup). Se invece è selezionato Parole, le parole saranno cercate esattamente come sono scritte: nell'esempio precedente, sarà restituito news, ma non newsgroup. Nel caso di termini che possono comparire al singolare o al plurale, conviene selezionare la modalità Frammenti e omettere l'ultima lettera del termine!

L'altra coppia determina il comportamento se inserite più di un termine: se è selezionato Almeno uno (OR) saranno restituiti tutti gli argomenti che contengono almeno uno dei termini inseriti; se è selezionato Tutti (AND), saranno restituiti soltanto quegli argomenti che li contengono tutti.

Non utilizzate segni di punteggiatura: essi verranno automaticamente assimilati agli spazi (ad esempio cgi-bin verrà considerato come due termini separati da ricercare, cgi e bin). Potete invece inserire simboli vari, con i quali è però necessario utilizzare la modalità Frammenti e non quella Parole (provate a cercare @ o ~...)

Un'ultima nota è relativa all'uso delle lettere accentate: non utilizzate lettere accentate per le vostre ricerche, in quanto - a causa di un bug in certe versioni di Netscape 4 - esse potranno provocare un errore all'interno di Netscape e la conseguente chiusura del programma! Utilizzate invece le coppie vocale + apostrofo (es. entita').


Segnalibro 1.5. È possibile inserire segnalibri per singole pagine della guida?

Purtroppo, per chi usa la versione della guida con i frame (Netscape 2 o superiore, Internet Explorer 2.1 o superiore), è impossibile inserire direttamente un segnalibro per singole pagine della guida: difatti, per il modo con cui i bookmark sono implementati, il segnalibro richiamerà sempre la pagina iniziale (quella con il messaggio di benvenuto), indipendentemente dalla pagina visualizzata nel momento in cui esso viene inserito.

Poichè numerosi lettori hanno richiesto di poter inserire segnalibri per singole pagine, comunque, ho studiato un sistema alternativo, basato sul linguaggio Javascript, che permette di inserire segnalibri per un qualsiasi paragrafo della guida, con una procedura in due passi:

  1. Cercate il simbolino del segnalibro ( Segnalibro ) più vicino al punto della guida interessato. Normalmente, i simboli sono posti all'inizio dei vari paragrafi. Cliccate sul simbolo: dopo un po' di lavoro, il browser dovrebbe ricaricare la stessa pagina che era visualizzata in precedenza. Anche il titolo della finestra dovrebbe cambiare di conseguenza, riflettendo quello del paragrafo visualizzato; se questo non avviene, premete il pulsante di ricaricamento sul vostro browser.
  2. Selezionate nel vostro browser l'opzione per l'aggiunta del bookmark.

Dopo di ciò, potrete tranquillamente utilizzare il segnalibro che avete creato, in qualsiasi momento.

Non potete invece creare i bookmark cliccando sull'icona col pulsante destro e poi selezionando Aggiungi segnalibro o una opzione equivalente: normalmente un segnalibro creato in questo modo non funzionerà.

Nella versione 1.5 della guida era disponibile una procedura leggermente più complicata; spero che ora sia più semplice utilizzare i segnalibri. Comunque, i bookmark creati con tale versione continueranno a funzionare anche con le successive.

Un'ultima precisazione: questo sistema funziona soltanto i browser Netscape, mentre non è supportato dai browser Microsoft. Anche con Netscape, comunque, potrebbero esserci problemi a causa dei malfunzionamenti dell'interprete Javascript in certe versioni del browser.

Il "pulsante bookmark" può anche essere utile quando dovete modificare la visualizzazione dei frame utilizzando la prima icona della pulsantiera: in questo caso, la pagina caricata sarà corrispondente all'ultimo rimando selezionato. Se nel frattempo vi siete spostati con le barre di scorrimento, senza selezionare rimandi, può essere utile premere sul pulsante di segnalibro relativo al paragrafo che volete vedere, e poi selezionare il pulsante di ingrandimento o riduzione del riquadro principale.


Segnalibro 1.6. Quali convenzioni grafiche vengono seguite nella guida?

Questa guida è divisa in varie sezioni, ciascuna contenente le risposte ad un certo numero di domande comuni (che spesso vengono poi usate come spunto per ulteriori approfondimenti); ogni sezione corrisponde ad una o più pagine ipertestuali diverse. Se avete un minimo di confidenza, non vi sarà difficile consultare la guida; sono comunque disponibili alcune funzionalità estese, accessibili tramite pulsanti grafici, e per questo motivo vi invito a leggere, se non l'avete mai fatto, le istruzioni per l'uso.

L'aspetto grafico di questa guida è stato ottimizzato per un browser grafico che supporti i frame (Netscape Navigator 2.0 o superiore) e un video a risoluzione 800x600 con almeno 256 colori; per alcune delle caratteristiche più avanzate, come il motore di ricerca interno, è necessario però disporre di Netscape Communicator 4. Tuttavia, anche con risoluzioni inferiori e con browser non grafici la guida dovrebbe essere perfettamente utilizzabile. Spero in particolare che lo sfondo non renda difficile la lettura; nell'installazione domestica delle copie registrate è possibile modificarlo.

Nel testo sono rispettate le seguenti convenzioni grafiche:

Testo in grassettoTermine di cui si dà una definizione o spiegazione nel testo
Testo in corsivoTraduzione italiana di un termine inglese o viceversa
Testo a spaziatura fissa, nerettoCaratteri o parole che vanno scritte sulla tastiera del computer così come sono
Testo a spaziatura fissa, normaleNome esemplificativo di quel che l'utente deve scrivere in quella posizione
Testo a spaziatura fissa, corsivoParte facoltativa

(Esempio: la dicitura Subject: argomento indica che la parola Subject: va scritta così come è riportata, mentre al posto di argomento bisogna scrivere l'argomento del messaggio o quanto specificato nel testo adiacente alla dicitura.)

Infine, si troverà talvolta l'indicazione di "selezionare Menu | Opzione", dove al posto di Menu e Opzione vi saranno il nome di un menu e il nome di una voce di tale menu; questa è una scrittura abbreviata per indicare l'operazione di selezionare il menu Menu e quindi, al suo interno, la voce Opzione.

All'interno della guida sono poste alcune icone grafiche di dubbia qualità (scusate, le mie capacità in questo campo lasciano molto a desiderare) che segnalano caratteristiche o possibilità particolari:

Carica la sezione precedente
Carica la sezione successiva
Possibilità di scaricare uno o più file
Nuovo paragrafo, non presente nelle versioni precedenti
Paragrafo radicalmente modificato o ampliato rispetto alla versione precedente
SegnalibroPulsante che, se selezionato, prepara per l'inserimento di un segnalibro per il relativo paragrafo


Segnalibro 1.7. Quali caratteristiche della guida non sono disponibili con il mio browser?

A parole, ogni browser dichiara di essere il migliore sulla faccia della terra. In realtà, tra di essi vi sono sempre piccole incompatibilità, spesso non dichiarate, che non rendono possibile realizzare applicazioni universalmente funzionanti.

Fortunatamente, il "piatto forte" di questa guida è il testo, che viene visualizzato correttamente da qualsiasi browser; comunque, alcune caratteristiche avanzate possono essere utilizzate soltanto su determinati browser. Ad esempio, i browser Microsoft non supportano una caratteristica - supportata invece dalla Netscape - che è indispensabile per il funzionamento del sistema di segnalibri di questa guida anche quando essa viene letta dall'hard disk invece che dalla rete; finchè la Microsoft non provvederà a sistemare il suo browser, non mi sarà possibile offrire questa possibilità agli utenti di Internet Explorer.

Questa tabella vi permette comunque di sapere quali delle caratteristiche avanzate di questa guida sono supportate dai browser attualmente più diffusi:
BrowserRiquadri lateraliModifica della visualizzazioneMessaggi d'aiuto sulle mappe cliccabiliSegnalibriMotore di ricerca
Netscape Communicator 4.03
Netscape Navigator 3.01No
Netscape Navigator 2.02NoNo
Internet Explorer 4.01Soltanto in remotoSoltanto in remoto
Internet Explorer 3.1Sì, possibili erroriNoSì, possibili erroriNo
Opera 3.0Soltanto in remotoSoltanto in remotoNo
Lynx 2.xNoNoNoNoNo

Come si può dedurre, per la lettura di questa guida è consigliato l'uso di Netscape Communicator 4, che peraltro è al momento il browser più diffuso e apprezzato.


Segnalibro 1.8. Come posso modificare lo sfondo della guida?

Se state leggendo la guida in linea, da un sito WWW, non potete. Se invece state utilizzando la vostra copia personale registrata e il vostro computer è un PC, è sufficiente entrare in DOS, se già non vi siete, e quindi entrare all'interno della directory del vostro hard disk in cui è memorizzata la guida. In tale directory troverete una semplicissima utility (niente fronzoli, ma funziona) denominata SFONDO, che vi servirà per modificare lo sfondo della guida (solo quello del riquadro in basso a destra, in cui viene visualizzato il testo vero e proprio).

Per utilizzarla, dopo essere entrati nella directory della guida, basta dare il comando

sfondo n

dove al posto di n va messo un numero da 1 a 7, che determina lo sfondo secondo la seguente tabella:

NumeroTipo di sfondoEsempio
1Grigio marmorizzato (ottimo con molte schede video e risoluzioni, ma può rendere illeggibile il testo con altre configurazioni)
2Beige marmorizzato (idem come sopra)
3Celeste marmorizzato (idem come sopra)
4Tinta unita, bianco
5Tinta unita, grigio chiaro
6Tinta unita, beige
7Tinta unita, arancio chiaro

Se non ricordate la tabella, basta dare il comando

sfondo

senza alcun argomento per ricevere aiuto.

Se non state usando un PC, potete ancora modificare lo sfondo a mano; vi consiglio tuttavia di richiedermi via E-mail le informazioni per effettuare l'operazione.

Spero proprio che troverete uno sfondo di vostro gusto e che non vi danneggi gli occhi. E se avete qualche sfondo che vi piacerebbe applicare alla guida, e che è liberamente distribuibile, speditemelo per E-mail e sarò lieto di includerlo nelle prossime edizioni della guida.


Segnalibro 1.9. Chi è l'autore di questa guida? Come posso contattarlo?

Mi chiamo Vittorio Bertola, ho 23 anni e sono uno studente del Politecnico di Torino; sono ormai vicino alla laurea in Ingegneria Elettronica.

Per quanto riguarda la rete, sono un inguaribile curioso, e questo mi ha portato ad acquisire competenze in vari campi. In particolare, mi sono specializzato nell'uso del linguaggio Javascript, argomento che sto trattando in una serie di articoli sulle riviste Login e Dev delle Edizioni Infomedia; ho collaborato in passato anche ad altre pubblicazioni riguardanti Internet, tra cui la rivista Creative. Ho anche pubblicato un libro tascabile denominato "Tutto quello che avete sempre voluto sapere su Internet", per le edizioni IPM di Milano, grosso modo equivalente alla versione dimostrativa (primi quattro capitoli) di questa guida. Ho inoltre ricevuto l'incarico di curare il servizio di accessi a Internet per studenti e docenti del mio Ateneo, e il sito degli studenti, nel quale peraltro sono stati posti alcuni servizi di interesse generale per i visitatori di tutta Italia. Sempre nel mio Ateneo, ho svolto per quattro anni, fino a dicembre 1997, l'attività di rappresentante degli studenti, facendo parte tra l'altro del Consiglio di Amministrazione.

Curo inoltre le mie pagine personali che, peraltro con mio stupore, vantano mediamente 200.000 accessi al mese, e che potrete visitare agli indirizzi:

http://www.polito.it/~bertola/
http://www.poli.studenti.to.it/~bertola/

(il primo sito dovrebbe essere più veloce per gli utenti della rete accademica GARR, mentre il secondo potrebbe essere più adatto agli utenti di fornitori d'accesso commerciali). In queste pagine è posto tra l'altro l'Archivio delle FAQ italiane, riserva di documentazione in italiano citata ormai da molte decine di riviste, quotidiani e trasmissioni televisive, un archivio di software, in cui potrete trovare i programmi citati nella guida e molti altri, un archivio di testi musicali, e infine articoli e materiale vario.

Per contattarmi è sufficiente spedire un E-mail all'indirizzo v.bertola@goemon.polito.it, cosa che potete fare direttamente cliccando sull'indirizzo se state usando un programma che supporta la spedizione di posta; se esso non funziona, potete provare con v.bertola@studenti.to.it. In alternativa, potete usare il mio indirizzo di slow-mail:

Vittorio Bertola
Via Baldi 3/C
10098 Rivoli (TO)
Nel caso vogliate scrivermi in tutta sicurezza, vi consiglio di utilizzare il famoso PGP (programma di crittografia): in tal caso vi servirà la mia chiave pubblica. Essa è contenuta nella directory della guida, nel file VBKEY.ASC: potete usare questo file per aggiungere la mia chiave al vostro portachiavi pubblico.


Leggi il secondo capitolo

(C) 1996-1998 Vittorio Bertola - v.bertola@goemon.polito.it